Progetto BatHouse

A oggi (29 settembre 2010) non si ha traccia ufficiale del progetto sul sito del Comune di Spilimbergo. Sono però entrato in contatto con Krishna Del Toso, un giovane di Travesio laureato in Filosofie Orientali e promotore del progetto “BatHouse” cui ha aderito la nostra città nello scorso settembre. Negli allegati potete trovare sia la storia del progetto che la sua documentazione tecnica. L’idea di Del Toso è stata arricchita per la parte pratica dalla collaborazione con un apicoltore friulano, che ha convertito la propria esperienza nella costruzione di arnie per realizzare le tane dei pipistrelli; per la parte scientifica dalla LIPU di Padova, che è stata incaricata dei sopralluoghi per la scelta dei posizionamenti più idonei e che provvederà soprattutto al successivo monitoraggio e perfezionamento dell’iniziativa.

Progetto “BatHouse” Spilimbergo

Pipistrelli a Spilimbergo, intervista a Krishna Del Toso, ideatore del progetto

blog Krishna Del Toso

Sul sito LIPU Padova potete trovare un buon approfondimento sul tema; in ultimo, ma non meno importante, trovate in allegato la mappa con il posizionamento delle prime 30 BatHouse nel Comune di Spilimbergo. Di seguito l’elenco delle posizioni.

2 thoughts on Progetto BatHouse

  1. Grazie mille del richiamo!!
    Volevo solo specificare – notizia fresca fresca del 15 settembre – che il monitoraggio sarà gestito non dai ragazzi della LIPU di Padova (che ovvamente l’avrebbero fatto ma a fronte di disagi considerevoli, data la distanza), bensì dal dott. Luca Lapini del Museo di Storia Naturale di Udine, che abita a Fagagna… così è tutto molto più facile. L’idea sarebbe di avviare un vero e proprio progetto di studio scientifico sui pipistrelli in Friuli, studio che al momento non esiste. Oltre che Spilimbergo, Lapini gestirà anche il monitoraggio a Pordenone, altro Comune che ha aderito al progetto BatHouse.
    Inoltre, Lapini mi prega di ricordare che egli è uno dei responsabili regionali per il recupero ed il salvataggio dei pipistrelli. Per ogni evenienza, il suo numero è: 346 15 76 021.
    🙂 k

  2. abito a lonca di codroipo, udine, in una casa di campagna. vorrei installare una casetta x pipistrelli. mi potete dire dove si possono comprare, dove si devono mettere e quanto costano? Grazie, fabio cengarle

Commenta: