Il primo passo

luna1Ieri sera Scelta Civica Spilimbergo ha compiuto un passo importante: dal web all’incontro reale. Non molti i partecipanti, ma questo ci da la conferma che l’iniziativa serve e che è ora di smuovere persone nuove. Abbiamo condiviso i nostri pensieri e siamo pronti al prossimo passo.

Chi c’era: ragazzi giovani, con un lavoro, già impegnati nell’associazionismo.

Perché sono venuti: per curiosità, in quanto totalmente digiuni di “politica”; questa sembra l’opportunità giusta per iniziare a scoprire un mondo nuovo.

Cosa si aspettano: di mobilitare facce nuove, creare interesse e partecipazione, capire quale può essere un domani il proprio ruolo attivo nella società.

Cosa possono dare: interesse, partecipazione, le proprie competenze professionali per quanto ancora in maturazione.

La campagna elettorale per queste elezioni politiche sarà un’occasione importante per giocarsi in uno scenario nuovo: la raccolta delle firme in piazza, l’approfondimento dei programmi elettorali, il coinvolgimento dei candidati al Parlamento, il coinvolgimento della popolazione sono le sfide che vogliamo affrontare in questo mese e mezzo che ci separa dalle urne.

Cominciano a esserci idee e persone: altre ne servono e altre ne aspettiamo, e assieme, strada facendo, daremo forma a questo interessante progetto. Il mio auspicio personale è che possa avere un seguito… e non sto parlando delle Comunali previste per aprile, ma di un orizzonte ben più ampio, con l’obiettivo di dare un contributo determinante al rinnovamento della classe politica locale. E’ nostro diritto e dovere prepararci a dare il cambio a chi si è speso e continua a spendersi per il bene comune.

Desidero dedicare la chiusura alla pizzeria da Pasqualino e alla splendida disponibilità di Guido, della quale ci auguriamo di continuare a disporre a lungo; questa occasione e la sua lunga storia imprenditoriale lo confermano persona sempre attenta al sociale e in modo particolare ai giovani.

GRAZIE!

Commenta: