Solidarietà, la vera arma contro la crisi

Come è ormai tradizione, la terza settimana di novembre ha visto all’opera migliaia di volontari in tutta Italia per la Colletta Alimentare. 9.622 tonnellate di alimenti donati in un giorno è il risultato, sostanzialmente uguale allo scorso anno nonostante la situazione economica generale non possa certo dirsi migliorata.

L’iniziativa, che si è svolta anche a Spilimbergo, è certamente un momento importante perché va a rifornire moltissimi canali di solidarietà cui sempre più famiglie, italiane e straniere, si rivolgono quotidianamente per un sostegno indispensabile. Sono realtà di cui troppo spesso è difficile rendersi conto, se ne parla poco e quel poco, purtroppo, è dedicato alle tragedie più estreme di chi sceglie il suicidio come soluzione finale. Molto semplicemente, i numeri della Caritas di Spilimbergo basterebbero da soli a sorprenderci, soprattutto evidenziando come a fronte di una richiesta in costante aumento le disponibilità di aiuto sono sempre meno.

La solidarietà, dunque, strumento indispensabile per combattere la crisi. L’esperienza quotidiana ci insegna che uscirne da soli è durissima, mentre collaborando e condividendo il poco di ognuno si crea una forza diversa e una speranza nuova.

Chiudo con una nota simpatica: nel logo del Banco Alimentare c’è una formica, l’affinità con questo sito è solo una coincidenza… dovuta verosimilmente al significato simbolico dell’insetto. Per chi crede nel valore dell’impegno e della solidarietà, la Formica è un must!

Commenta: