Consiglio Comunale Ragazzi, ci sono i fondi

Notizia di lunedì 13 agosto, la Regione propone contributi per la diffusione e promozione della partecipazione democratica dei ragazzi in FVG (fonte: www.regione.fvg.it); uno dei più diffusi strumenti in questo campo è il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), citato anche dal Sindaco Francesconi nel suo programma elettorale del 2008.

Fino ad oggi probabilmente non si sono trovate le condizioni per tradurre in realtà la proposta, ma questi contributi potrebbero essere un’occasione valida. Senz’altro sono elemento indispensabile in quanto la realizzazione di un progetto di CCR prevede l’impiego di competenze esterne all’Amministrazione Comunale e all’Istituto Scolastico (tipicamente, si ricorre a cooperative, già esperte e strutturate in materia) e di questi tempi sicuramente trovare anche pochi spiccioli nei bilanci diventa un’impresa.

Il progetto sarebbe sicuramente interessante, da proporre alle classi dalla IV elementare alla III media, per stimolare i ragazzi alla partecipazione alla vita democratica ed educarli ad uno spirito di cittadinanza attiva e responsabile che negli ultimi anni vediamo in forte crisi in primis tra gli adulti. Una forte valenza educativa, quindi, ma soprattutto un importante investimento per il futuro della nostra comunità; senza voler guardare troppo avanti, inoltre, il progetto di un CCR spilimberghese potrebbe dare stimoli preziosi al Progetto Giovani, soggetto con cui collaborare e crescere insieme.

All’argomento dedico anche una breve pagina di approfondimento con alcuni link interessanti di esperienze vicine a Spilimbergo, anche in realtà di dimensioni paragonabili come Tavagnacco (circa 13000 abitanti)

Forse i tempi sono stretti – le domande vanno consegnate entro il 25 settembre – ma ogni ulteriore valutazione va ovviamente lasciata al Sindaco, all’Assessore competente e al Dirigente Scolastico. Con l’augurio che, riconoscendo la bontà dell’idea, poche settimane siano sufficienti per metterla in cantiere.

1 thought on Consiglio Comunale Ragazzi, ci sono i fondi

  1. Pingback Consiglio Comunale dei Ragazzi già in cantiere | la Formica

Commenta: