Tanto per iniziare

Un blog dal titolo intrigante, forse presuntuoso, perché politica, società e ambiente a Spilimbergo possono muovere un sacco di discorsi e ancor più discussioni – o più spesso polemiche. Solitamente tutto ciò trova spazio nei bar, o per strada, alcune volte in Consiglio Comunale, meno spesso sui giornali, raramente in incontri pubblici. L’eccezione si ha chiaramente ogni 5 anni, in occasione delle elezioni amministrative, quando il “murbin” prende molte più persone: tutti si agitano, ci sono un mucchio di candidati e ancor più idee e buone intenzioni… poi passa la festa, vincono i soliti e si riprende il solito tran tran.

Credo sia ora di cambiare: tanto per iniziare, voglio dire anch’io la mia, sul mio paese, su ciò che mi sta a cuore. Credo che internet possa fornire strumenti per far circolare idee, creare confronti, e soprattutto per informare e coinvolgere. Un cittadino informato sente la necessità di conoscere di più, e partecipare alla gestione della propria città non solo con una crocetta sulla scheda elettorale una volta ogni 5 anni.

Questo blog nasce per occuparsi di politica, nel senso originale del termine, che si riferisce alla cura della “polis”. Nasce autonomo perché non esprime opinioni allineate a partiti, anche perché le buone idee non sono esclusiva di nessuno. Nasce per vedere se c’è qualcuno in rete che ha voglia di partecipare, collaborare a informare, creare qualcosa di più che la tradizionale stampa locale non può dare. Nasce – presuntuosamente – per migliorare Spilimbergo, il mio territorio.

1 thought on Tanto per iniziare

  1. ciao Giulio,
    vedo solo ora il tuo blog.

    e vedo che insisti ancora sull’etimologia di “politica! 😉 Si vede che ce n’è ancora bisogno!

    cmq ben fatta, e in bocca al lupo!

    Diego C

Commenta: